Digital marketing | | Staff Arkomedia
Il Social Media Marketing è la branca del web marketing che sfrutta le potenzialità dei Social Media per generare visibilità, aumentare la brand awareness, promuovere prodotti e servizi attraverso la condivisione di contenuti interessanti per la propria audience e la pianificazione di campagne pubblicitarie a pagamento.
Si tratta, dunque, di un potente strumento per le aziende di piccole e grandi dimensioni per raggiungere clienti attuali e potenziali.
In che modo il Social Media Marketing aiuta a raggiungere i propri obiettivi?
- Incrementa il traffico al sito web
- Accresce la Brand Awareness
- Crea la Brand Identity e favorisce associazioni positive al brand
- Migliora la comunicazione e l’interazione con il pubblico chiave
Più ampio e coinvolto sarà il pubblico sui social, più semplice sarà raggiungere gli obiettivi prefissati.
Le attività di Social Media Marketing devono essere frutto di una attenta strategia e pianificazione.
Ecco allora quali sono gli step che si dovrebbero seguire per elaborare una strategia ben strutturata:
Analisi brand e concorrenza
Per prima cosa occorre definire un piano di Social Media Marketing, analizzando il proprio business e quello dei competitor per scovare i contenuti che sono rilevanti per la propria audience e per vedere quali sono le strategie adottate dalla concorrenza.
Definizione obiettivi
Prima di iniziare qualsiasi attività di Social Media Marketing, bisogna avere ben chiari i propri gli obiettivi aziendali per definire la strategia da adottare per raggiungerli.
Ecco alcune domande che ci si dovrebbe porre per definire gli obiettivi:
- Quali risultati ci si aspetta dal Social Media Marketing?
- Qual è il pubblico di riferimento?
- Su quali social media si trova il pubblico e in che modo li utilizzano?
- Qual è il messaggio che si vuole veicolare attraverso i social?
Individuazione dei canali social più adatti al tuo business
Ogni piattaforma ha le sue peculiarità e risulta più o meno adatto al raggiungimento di determinati obiettivi. Non necessariamente un’azienda debba essere presente su tutti i canali ma occorre individuare quelli più idonei a veicolare il proprio messaggio al proprio pubblico.
Definizione del piano editoriale e creazione dei contenuti.
Sui social media i contenuti regnano sovrani, più che altrove. La definizione del piano editoriale aiuta a stabilire cosa comunicare, su quale canale, quando e a chi. La creazione e la condivisione di contenuti non può essere lasciata al caso ma bisogna individuare quelli rilevanti per il pubblico, attuale e potenziale.
Social Advertising
Una buona attività di social media marketing prevede anche un investimento pubblicitario per promuovere prodotti e servizi e rivolgersi a persone potenzialmente interessate. Con Facebook, ad esempio, è possibile, targettizzare il pubblico in base a dati demografici, interessi e altre informazioni di contatto. Inoltre, i diversi formati pubblicitari sono molto accattivanti e coinvolgenti.
Analisi dei risultati
È importante monitorare costantemente i dati derivanti dall’attività di Social Media Marketing per valutare l’efficacia della strategia in relazione agli obiettivi prefissati e scoprire dove si è più performanti e dove meno. L’analisi dei risultati è indispensabile anche per calcolare il ROI, ossia il ritorno ottenuto a fronte dell’investimento fatto.
Il Social Media Marketing è, dunque, un potente strumento che le aziende, piccole e grandi, possono sfuttare per raggiungere i propri obiettivi ma è fondamentale che ogni attività sia guidata da una strategia ben precisa. Per questo motivo è importante affidarsi a dei professionisti in possesso di tutte le competenze necessarie per aiutare le aziende ad incrementare il proprio business.
Se hai deciso di portare la tua azienda sui social o se quanto fatto finora non ti soddisfa, non esitare a contattarci per una consulenza.