Servizi di Digital Analytics: misura ciò che conta

La Digital Analytics è il processo di raccolta, segmentazione e analisi di dati digitali quantitativi e qualitativi provenienti da siti web, applicazioni e canali di social media. L’interpretazione di questi dati permette di rispondere a domande come “Qual è il tasso di conversione del mio sito?” “Qual è la migliore fonte di traffico in termini di conversioni?” “Qual è la percentuale di utenti che ritornano per effettuare un secondo acquisto?“ e monitorare l’impatto delle attività digitali e i Key Performance Indicator (KPI) fondamentali per il tuo business.

La Digital Analytics al servizio del Performance Marketing

Alla base di tutte le attività di Conversion Rate Optimization (se non lo puoi misurare non lo puoi migliorare!), la Digital Analytics diventa imprescindibile quando si investe in Advertising e si ragiona in ottica di Performance marketing. L'efficacia della pubblicità è intrinsecamente legata alla precisione del monitoraggio e dell'analisi. Risultati sovrastimati, sottostimati o non comunicati rappresentano tutti aspetti negativi per l'integrità dei tuoi dati. Un Data tracking implementato a regola d’arte è fondamentale non solo per fornire a noi tutte le informazioni utili a prendere decisioni di business informate, ma anche per fornire segnali e indicazioni agli algoritmi di machine learning delle piattaforme.

Contattaci e ti spieghiamo come fare
Arkomedia servizi e-commerce
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Data Audit

Verifichiamo l'accuratezza delle impostazioni di tracciamento su Google Analytics, Tag Manager e nelle piattaforme di advertising e realizziamo un piano di misurazione personalizzato che serve da fondamento per le fasi successive.

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Implementazione tracking

Procediamo con l'implementazione dei tracciamenti necessari o mancanti, rimuovendo quelli non funzionanti o obsoleti. Ci assicuriamo che ogni aspetto del tracking sia operativo in modo ottimale per garantire l'integrità e la qualità dei dati

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Data visualization e reporting

Configuriamo delle dashboard personalizzate on demand per fornirti un accesso agevole e in tempo reale ai tuoi dati. Realizziamo i nostri report in modo che rappresentino uno strumento chiave per l’interpretazione di dati complessi, agevolando i processi decisionali con informazioni chiare e dettagliate.

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Data Analysis

Monitoriamo costantemente la qualità e l'accuratezza dei dati raccolti e individuiamo opportunità di perfezionamento attraverso nuove integrazioni. Attraverso un'analisi approfondita, forniamo insights significativi per migliorare costantemente le nostre strategie digitali.

Cosa possiamo monitorare con la Digital Analytics?

Usabilità e User Experience

Scoprire come i clienti interagiscono con il tuo sito è fondamentale per ottimizzare la loro esperienza. La Digital Analytics non solo fornisce informazioni sulla sorgente del traffico, ma analizza anche il comportamento di navigazione. Da quali pagine entrano i visitatori? Quali percorsi intraprendono prima di effettuare un acquisto o lasciare il sito? Queste analisi approfondite rivelano i punti di ingresso cruciali, le pagine di atterraggio più efficaci e le aree in cui gli utenti potrebbero abbandonare il percorso. Utilizzando questi dati, possiamo non solo ottimizzare le pagine chiave ma anche progettare percorsi digitali più intuitivi e coinvolgenti.

Customer Journey

Come i clienti da diverse fonti di traffico navigano nel tuo sito? Quali pagine visualizzano prima abbandonare o completare un acquisto? La Digital Analytics rivela i contenuti e percorsi più rilevanti fornendo insight utili per costruire percorsi digitali più intuitivi.

Conversion Rate

Quando parliamo di Digital Analytics, il conversion rate (CR) o tasso di conversione è una delle metriche da considerare più attentamente. È una metrica rilevante per qualsiasi sito web, indipendentemente dalla tipologia o dal settore di attività, che indica la percentuale di utenti che da semplici visitatori a utenti che effettuano azioni rilevanti per il tuo business: macro conversioni, come l’acquisto di un prodotto o una richiesta di demo, o micro conversioni come l’iscrizione alla newsletter, il download di un report e così via. Un “buon” tasso di conversione è solitamente compreso tra il 2% e il 5%, ma i tassi di conversione medi possono variare molto da settore a settore. Grazie al conversion rate possiamo stabilire se una determinata campagna o progetto sta andando bene o può essere migliorato.

Le nostre specializzazioni e strumenti di crescita

Siamo partner delle più importanti piattaforme advertising del mondo e lavoriamo con i migliori strumenti di crescita digitale.

I tuoi dati sempre pronti per la prossima riunione

One Dashboard to rule them all, One Dashboard to find them… Ti suona familiare? :) Raccogliere dati non basta! Nel Digital Marketing il rischio di rimanere sopraffatti dalla quantità di dati disponibile e immobili nell’incapacità di interpretarli è sempre alto, per questo lo step successivo all’implementazione e raccolta è la corretta rappresentazione delle informazioni. Svilupperemo Dashboard on demand su misura offrendoti dati aggiornati in tempo reale, organizzati in modo logico e coerente e la nostra consulenza, perché sapere dove canalizzare l’attenzione è fondamentale per individuare criticità e opportunità e sviluppare, di conseguenza, nuove strategie per la crescita.

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