Da Magento a nopCommerce: e-commerce B2C per i Grandi Magazzini Cossuto

Cossuto è una storica catena di grandi magazzini, presente sul territorio con tre punti vendita a Roma e un punto vendita a Zagarolo. Offre ai propri clienti articoli per la casa e il tempo libero a prezzi sempre convenienti.

  • Cliente: Cossuto s.r.l.
  • Periodo: Dicembre 2019
  • URL Progetto: cossuto.it
  • Skills: MARKETING SVILUPPO WEB ECOMMERCE

Panoramica

Arkomedia ha supportato l’azienda in una delicata fase di migrazione da piattaforma Magento a nopCommerce, subentrando alla precedente agenzia su tutto il progetto e-commerce. 

Sviluppo

Arkomedia ha curato per Cossuto tutte le fasi di progetto: dall’analisi iniziale alla progettazione della UX e UI, dalla definizione del concept grafico fino alla realizzazione dello shop su piattaforma nopCommerce e relativa integrazione con sistema gestionale aziendale. La collaborazione stretta e sinergica con il team tecnico di Cossuto ha reso possibile l'integrazione dei loro sistemi con la piattaforma e-commerce, grazie a un set di API personalizzate. NopCommerce è stato scelto per la sua solida architettura - una garanzia per progetti che devono gestire una notevole quantità di ordini - per la sua logica, sviluppata su diversi livelli (core, services, presentation e test) che permette di eseguire personalizzazioni spinte e precise, documentate e sicure, senza compromettere la crescita futura e per la sua perfetta integrazione con un'architettura distribuita, come Azure di Microsoft, che la rende una delle piattaforme migliori sul mercato in termini di prestazioni e sicurezza.

Integrazione API IceCat per schede prodotti Lego

Al fine di migliorare l'esperienza di navigazione dei propri clienti nella sezione dedicata ai prodotti LEGO, abbiamo proposto l'integrazione delle schede dei prodotti LEGO con le API IceCat, un catalogo open che fornisce informazioni dettagliate su milioni di prodotti da migliaia di fornitori. Le schede prodotto LEGO sono state integrate con immagini di alta qualità, descrizioni dettagliate e specifiche tecniche complete, recensioni, video dimostrativi e contenuti multimediali, offrendo ai clienti un'esperienza di navigazione più ricca e coinvolgente. Questa soluzione ci ha inoltre permesso di creare un sistema di filtraggio e ordinamento avanzato, che consente ai clienti di trovare facilmente i prodotti LEGO desiderati in base a vari criteri, come età, tema, prezzo e caratteristiche specifiche.

Performance Marketing

La nostra collaborazione con il cliente non si è limitata allo sviluppo ma fin dall’inizio abbiamo ricoperto anche il ruolo di partner strategici nel Digital Marketing, con un focus specifico su obiettivi di Performance Marketing sui canali Google Ads e Meta ads. Parallelamente, abbiamo assunto la gestione completa dei profili social, coordinando la pianificazione del calendario editoriale, la progettazione di grafiche coinvolgenti e attività di community management.

A distanza di un anno dal lancio del progetto - nel confronto tra settembre 2021 e settembre 2020 - abbiamo registrato un aumento significativo in tutti i KPI di performance: gli ordini sono cresciuti del 120%, il fatturato e-commerce è aumentato del 330%, il conversion rate è salito del 20%, l’AOV ha segnato un aumento del 96% e il numero totale di utenti è cresciuto del 62%. Nel corso del 2021, in termini di Return on Advertising Spend (ROAS), abbiamo raggiunto risultati eccezionali, con un ROAS medio su Google Ads pari a 20 e un ROAS medio su Meta che ha superato il 30.

La strategia digital non si è limitata all’acquisizione di nuovi clienti online, ma ha incluso l’implementazione di campagne "Drive to Store" con l'obiettivo di canalizzare i consumatori stimolando le visite ai punti vendita fisici, monitorando le richieste di indicazioni stradali e la geolocalizzazione dell’audience target. Queste attività hanno contribuito a consolidare la presenza territoriale di Cossuto, realizzando una sinergia coerente tra il mondo online e le dinamiche del punto vendita fisico.

 

Co-marketing advertising con LEGO

Il cliente continua a rinnovare la sua fiducia nelle nostre soluzioni di advertising affidandoci il lancio di campagne in co-marketing con LEGO durante particolari periodi di picco stagionale. Queste partnership strategiche hanno permesso di massimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie, sfruttando il prestigio e la risonanza dei marchi coinvolti. L'approccio sinergico ha generato risultati tangibili, aumentando la visibilità del marchio Cossuto e contribuendo alla crescita delle vendite durante periodi cruciali dell'anno. La fiducia del cliente nel nostro approccio e nell'efficacia delle nostre soluzioni di advertising è stata confermata dai risultati positivi ottenuti attraverso queste collaborazioni di successo.

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