Digital Agency | | Staff Arkomedia
Proprio così, "voglio il mio chatbot" è la frase che da molti mesi sentiamo dire ai nostri clienti.
Il numero di chatbot attivi è in costante crescita, un recente sondaggio condotto da Facebook rivela che oltre il 50% dei clienti preferiscono scegliere un nuovo fornitore che abbia la possibilità di interagire via chat, meglio ancora se virtualmente con un chatbot.
Anche una ricerca firmata Gartner conferma il trend affermando che entro il 2020 l'85% dei processi di engagement verranno gestiti senza interazione umana.
L'esplosione, perchè di esplosione si parla, avvenuta per i chatbot è il frutto dell'esigenza sempre più estrema di velocità nelle comunicazioni.
Il cliente vuole trovare la risposta alla sua domanda in un batter d'occhio e il chatbot permette di fare tutto ciò.
Le 4 esperienze più "frustranti" per il visitatore di un sito web sono:
- Difficoltà di navigazione (34%).
- Non trovare risposte a semplici domande (31%)
- Non trovare chiare informazioni sull'azienda (28%).
- Non trovare o capire i servizi offerti (27%).
Oggi è fondamentale, per qualsiasi business area, affiancare una piattaforma in grado di offrire una "live experience" al cliente.
La richiesta e l'aspettativa dei clienti cresce a dismisura, mantenere l'asticella al giusto livello non è sempre facile.
Arkomedia si è specializzata nella consulenza, nella progettazione tecnica, nell'analisi strategica e nella realizzazione di servizi di chatbot, proprio per permettere ai suoi clienti di sfruttare questo enorme potenziale tenendo il passo dei competitors.
Si, enorme potenziale, proprio di questo si tratta.
Se solo pensate che un chatbot, se ben sviluppato e "istruito", è in grado di:
- Prenotare un albergo
- Accettare un pagamento
- Aprire un trouble ticket
- Dare informazioni personali
- Eseguire una valutazione finanziaria
- Fare un preventivo
- Prenotare un tavolo in un ristorante
- Inviare una fattura
Potremmo continuare all'infinito ma non vogliamo svelare tutto ora.
Sono innumerevoli le tecniche da utilizzare, le piattaforme e i linguaggi di programmazione disponibili per sviluppare un chatbot, scegliere la strada giusta, e la giusta web agency, è il primo passo per creare il vostro assistente virtuale!
Inizieremo una serie di post sulla nostra pagina facebook e alcuni articoli sul nostro blog per approfondire l'argomento.
Non vi diremo tutto ora, quindi, seguiteci su facebook per non perdere nessun aggiornamento.
E ovviamente se avete bisogno di qualsiasi info, rivolgetevi ad Arky, il nostro chatbot appena nato!