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Web Agency, 10 domande per scegliere quella giusta

L'avvento di internet non ha rivoluzionato semplicemente i metodi e la velocità di comunicazione, ma ha stravolto anche le abitudini dei consumatori, i quali utilizzano sempre più frequentamene la rete per effettuare acquisti di ogni tipo, dai viaggi all'elettronica, dagli articoli per la casa all'abbigliamento. Ciò ha reso indispensabile entrare nel web a quasi tutte le realtà imprenditoriali, al fine di conquistare nuovi clienti.
Per aumentare le proprie possibilità di guadagno non è sufficiente la creazione di un sito web, ma sono necessarie una serie di strategie di marketing per massimizzare il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca, per creare le compatibilità con i più diffusi sistemi di pagamento e per lanciare delle campagne pubblicitarie in grado di alimentare il ritorno economico desiderato. Di tutto questo se ne occupano le web agency.

Come scegliere una web agency
Scegliere la giusta agenzia web è un passo importante, poiché da questa selezione dipenderà il futuro dell'attività. Naturalmente il primo obiettivo di ogni azienda è quello di contenere i costi. Seppur comprensibile, un servizio offerto a prezzi inferiori a quelli di mercato, con buone probabilità potrebbe creare un effetto negativo, quindi si consiglia di accertarsi delle effettive capacità dell'agenzia di svolgere il lavoro richiesto. Altra esigenza di chi si intende affidare a una web agency è relativa alla creazione di un sito accattivante: la grafica è, indubbiamente, un aspetto di enorme importanza, ma il sito deve essere valutato anche in base alla capacità dello stesso di essere fruibile da tutti, di attrarre gli utenti e di intrattenerli all'interno delle pagine, così da avere più possibilità di trasformare il visitatore in un nuovo cliente. Quando si entra in contatto con una web agency è doveroso spiegare in modo accurato il proprio progetto e definire chiaramente gli obiettivi da conseguire, evitando equivoci e malintesi. Per scongiurarli non vi è miglior soluzione che porgere delle domande specifiche, utili sia per comprendere l'esperienza e le capacità dell'agenzia, che per esporre concretamente le proprie idee.

Le dieci domande da porre a una web agency
Per trovare l'agenzia web più giusta per te, probabilmente ricorrerai a internet ed effettuerai una serie di ricerche onde ottenere delle informazioni dettagliate. Si tratta di un ottimo metodo per fare una scrematura tra le agenzie da prendere in considerazione. Il passo seguente consiste nell'entrare in contatto con una delle web agency selezionate e porre delle precise domande. Ecco le dieci più importanti.

1) Quali metodi utilizzate per la realizzazione dei siti web?
Questa domanda serve a farti capire se l'agenzia ricorre a dei codici di programmazione oppure se impiega degli appositi software o un CMS.

2) In che modo agirete per dare visibilità al mio sito?
La pubblicità è indispensabile per attrarre i visitatori. Attualmente vengono utilizzati diversi sistemi per pubblicizzare un sito. Uno dei più affidabili è il SEO, ovvero una serie di operazioni on site e off site che hanno lo scopo di posizionare il sito ai vertici dei risultati dei motori di ricerca, così da renderlo a portata di mano degli utenti che effettuano una ricerca con le keywords prescelte. L'importanza dei social network aumenta di giorno in giorno, quindi se l'obiettivo è quello di creare un importante passaparola, è bene sincerarsi sulle capacità dell'agenzia web di operare attraverso questi nuovi sistemi di comunicazione.

3) Posso vedere dei progetti già realizzati dalla vostra agenzia?
Se la web agency ha esperienza e buone referenze, probabilmente ti mostrerà il portfolio ancor prima della tua domanda, che comunque ti farà scoprire le vere capacità dell'agenzia e che ti aprirà a nuove idee per sviluppare la tua strategia.

4) Il sito sarà fruibile da tutti?
È una domanda decisiva. Al giorno d'oggi i siti devono essere compatibili con tutti i maggiori browser e con le architetture più comuni. Ad esempio, è indispensabile che il sito si adatti perfettamente ai device mobili come smartphone e tablet . Tali sistemi vengono sempre più utilizzati anche per acquistare online: realizzare una piattaforma 'Mobile Friendly' è una delle prime richieste da fare, pertanto l'agenzia deve disporre delle opportune conoscenze.

5) Quali sono le tempistiche per la realizzazione del progetto?
Naturalmente i tempi per il completamento del lavoro dipendono dal tipo di richiesta. Diffida da chi ti promette tempi estremamente brevi e scarta coloro che prospettano attese eccessivamente lunghe.

6) Chi si occuperà degli aggiornamenti?
Un sito web, per essere popolare e visitato, deve essere in continuo aggiornamento. Ciò si concretizza attraverso l'inserimento periodico di contenuti multimediali, come testi, immagini, video e link. Vi sono, inoltre, siti che variano costantemente i prodotti proposti: se non intendi occuparti in prima persona dell'aggiornamento delle pagine, è bene che lo specifici all'agenzia web. Questo tipo di richiesta potrebbe presentare costi elevati, da valutare in base alle frequenza degli aggiornamenti richiesti.

7) Chi creerà i contenuti da inserire?
Molte agenzie che si occupano della realizzazione di siti web dispongono di uno staff in grado di creare dei contenuti di alto livello e redatti secondo le regole del SEO. Se preferisci evitare di occuparti personalmente della scrittura dei contenuti, accertati che i professionisti con cui stai per iniziare il rapporto abbiano delle competenze circa i temi e gli articoli che intendi trattare. In questo caso è sufficiente chiedere dei testi di esempio.

8) Come verranno monitorate le statistiche e come saranno analizzati i dati?
Sul mercato sono presenti vari strumenti di web analytics, il più popolare dei quali è quello di Google. Le statistiche sono fondamentali per capire gli eventuali errori commessi e per comprendere quali sono i punti di forza, per cui la web agency deve dimostrare di saper padroneggiare i vari tipi di analisi relative al numero delle visite e ai tempi di intrattenimento degli utenti sulle pagine.

9) Quanto costa il progetto che ho in mente?
Devi porre questa domanda solo dopo esserti assicurato che l'agenzia web abbia compreso esattamente le tue richieste. Come detto in precedenza, bisogna diffidare da chi presenta preventivi troppo bassi e stare alla larga da chi ha pretese esagerate.

10) Quali sono le garanzie di ritorno economico?
Il tuo scopo è quello di incrementare i guadagni, non solo la visibilità della tua impresa. Un progetto di web marketing espone l'azienda a dei costi, spesso importanti, per cui è necessario capire quale possa essere concretamente il ritorno economico garantito dall'operazione e valutare se le spese sono effettivamente alla tua portata e convenienti per l'attività.

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