Digital marketing | | Annalisa Lupo
Scalapay, Clearpay e Klarna. Quale scegliere per il proprio e-Commerce
Se hai uno shop online, e ancora non offri ai tuoi clienti la possibilità di dilazionare il pagamento dovresti valutare seriamente questa opzione.
Sempre più venditori consentono ai propri acquirenti di acquistare pagando a rate.
Abbiamo analizzato per voi le tre App più gettonate e funzionali del momento (presenti nel mercato italiano) per spiegarvene il funzionamento e illustrarvene le potenzialità.
Negli ultimi 12 mesi le transazioni online in tutto il mondo tramite e-wallet sono state il metodo di pagamento più utilizzato dai consumatori con una quota del 44,5% e una crescita del 6,5% rispetto al 2019 *.
In Italia, con l’introduzione del piano cashless 2019 e il lockdown forzato del 2020, si è registrata un’importante crescita dei pagamenti elettronici del 17% rispetto al 2019, a discapito dei pagamenti in contrassegno che nello stivale, però, pesano ancora il 12% di tutto il transato.
Ma tra i metodi di pagamento in crescita esponenziale nel Mondo e in Italia c’è la soluzione del pagamento dilazionato – Compra ora, paga poi – che si stima raggiungerà una quota del 4,2% entro il 2024 rispetto all’1,6% del 2019 e al 2,1% del 2020.
Già da qualche anno esistono servizi simili offerti dai gestori delle carte di credito come, ad esempio, PagoFlex di ING su circuito Mastercard, con lo svantaggio per l’acquirente di pagare gli interessi e vedersi ridurre il plafond della propria carta di credito fino a che non sarà rientrato del prestito totale.
I vantaggi per il tuo shop
Buy Now Pay Later invece è un vero e proprio metodo di pagamento rateizzato che permette al consumatore di acquistare adesso e pagare successivamente attraverso comode rate mensili, a interessi zero e senza alcun impatto sul proprio plafond della carta di credito.
Sempre più eCommerce stanno mettendo a disposizione dei propri clienti questa soluzione di pagamento con l’obiettivo di incentivare i consumi e offrire soluzioni di acquisto più flessibili.
Secondo Affirm, uno dei player più importanti sul mercato insieme a Noosa, Klarna, Scalapay e ClearPay, l’adozione di una soluzione di questo tipo da parte di un sito eCommerce, porta a:
-
un aumento dello scontrino medio (+85%)
-
incremento del conversion rate (+8%)
-
e +20% sugli acquisti ripetuti da parte dello stesso cliente
Klarna, Scalapay e ClearPay: confronto tra i big
Compri oggi e paghi domani, in tre o quattro rate senza costi aggiuntivi nell’arco di massimo tre mesi.
Klarna: Compra ora e paga dopo. Al momento dell’acquisto scegliendo come metodo di pagamento Klarna è possibile suddividere il totale dell'ordine in tre comode rate senza interessi, che verranno addebitate sulla carta registrata ogni 30 giorni. Dopo aver ricevuto la conferma di spedizione dell’ordine da parte del commerciante, l’app effettua il primo addebito sulla carta dell’acquirente. Una volta elaborato il pagamento, invia una notifica a chi ha acquistato. Il resto degli addebiti sulla tua carta avverrà automaticamente ogni 30 giorni, fino all'estinzione dell’intero importo. Prima di ogni pagamento il debitore viene informato con una notifica.
Scalapay: Scegliendo Scalapay al checkout è possibile pagare con Visa, Mastercard o Amex. Basta creare un account in soli 2 minuti, una volta registrati gratuitamente si viene e approvati istantaneamente. Il Pagamento dell’ordine effettuato avviene in rate. Chi compra riceve l’ordine subito e divide l’importo in 3 comode rate mensili, senza interessi.
ClearPay: anche scegliendo Clearpay al checkout, l’iscrizione è rapida; basta compilare un breve form per ottenere un account attivo e approvato istantaneamente. L’evasione dell’ordine è immediata. La piattaforma paga subito al negozio l’intero importo dell’acquisto e suddivide la spesa in 4 rate. Divide l’importo equamente, tre delle quattro trance verranno prelevate automaticamente ogni 14 giorni, al momento dell’acquisto si paga solo la prima rata. Nessun costo nascosto. Sempre a interessi zero.
Interessante spunto di riflessione ci viene dato dal country manager per l’Italia di Klarna, Francesco Passone, che spiega come gli Italiani hanno accolto il servizio e illustra un dato molto interessante che mostra che non sono solo i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni i maggiori fruitori, ma grazie al recente accordo con Samsung anche 40, 50 e 60 enni si stanno progressivamente affacciando e apprezzando il servizio.
Diversi nostri clienti come leBebé gioielli, Blubasic, Maury's e molti altri, offrono già ai loro utenti la possibilità di fruire di un pagamento dilazionato.
Tu cosa aspetti? Se sei interessato ad approfondire contattaci.
*report “Ecommerce in Italia 2021” di Casaleggio Associati