Digital marketing | | Staff Arkomedia
Con il termine Email Marketing si fa riferimento a una strategia di Marketing diretto caratterizzata dall’invio di comunicazioni promozionali e non ai propri clienti.
È uno strumento efficace per la costruzione di relazioni con il proprio pubblico che permette di:
- personalizzare i messaggi da inviare ai tuoi clienti;
- misurare i risultati raggiunti;
- automatizzare tutto, in modo che il messaggio arrivi al cliente giusto nel momento giusto.
L’Email marketing è uno strumento destinato a crescere e che offre numerose opportunità a tutti coloro che decidono di implementarlo nelle proprie strategie di marketing.
Esistono diverse piattaforme, ognuna con le proprie caratteristiche che le fanno adattare meglio a specifici settori. Non esiste una piattaforma migliore di un’altra. Ognuna può essere migliore per una determinata attività, o per i risultati che si vogliono raggiungere.
In questo articolo analizzeremo le piattaforme di Email marketing di MailChimp, Sendinblue e Active Campaign.
Punti di forza, debolezze, relativi prezzi e livello di automazione saranno gli elementi che andremo a definire.
MAILCHIMP
È una piattaforma americana di Email marketing che permette di creare e inviare campagne di DEM a un numero elevato di contatti senza rischiare di finire nello spam.
È molto adatto a chi è alle prime armi con l’Email marketing, infatti, può essere usato gratuitamente da chi possiede una lista di 2.000 iscritti e invia almeno 12.000 email al mese.
MailChimp si integra con innumerevoli piattaforme e se, invece, non è supportato, permette di creare dei form in HTML da integrare sulle pagine del tuo sito, in modo da poter raccogliere gli iscritti.
Ha un aspetto minimal e un’interfaccia user-friendly; purtroppo, è disponibile solo in lingua inglese.
Uno strumento molto importante è l’A/B Testing che permette di inviare un’unica campagna in tre vesti differenti in modo da capire, in base ai risultati ottenuti, quale opzione è stata più performante.
Nei piani a pagamento è disponibile la risorsa del Marketing Automation, indispensabile per curare il rapporto e la fidelizzazione del cliente.
MailChimp permette di scegliere tra 4 piani tariffari, in base alle proprie esigenze. Si parte da quello gratuito fino ad arrivare al Premium a $299.99 al mese.
PRO:
- Ampio piano freemium
- Templates ben fatti
- Interfaccia intuitiva, facile da usare
- Report accurati
- Ottimo supporto per l’ecommerce
CONTRO:
- Piani di abbonamenti ad alto costo
- Limiti nel servizio di automazione
- Molto centrato sulle liste, scarsa flessiblità
SENDINBLUE
Un’altra piattaforma di Email marketing molto famosa, in questo caso francese, è Sendinblue, adatta sia alle grandi aziende sia alle PMI che intendono effettuare questo tipo di servizio.
Sendinblue propone un piano gratuito molto interessante, in quanto permette di inviare 9.000 email in un mese a un numero di contatti illimitato.
L’interfaccia è intuitiva e facile da usare e la dashboard può essere completamente personalizzabile.
Su Sendinblue è integrato il CRM, in modo da gestire in modo dettagliato ogni singolo contatto.
Anche qui è possibile effettuare dei test A/B per capire quale email abbia maggior successo.
Nella versione a pagamento Premium (€49,00 al mese) è presente il servizio di Marketing Automation, con semplici ma efficaci tool di automazione. È particolarmente utile per l’invio di newsletter ed email di benvenuto.
Anche Sendinblue ha 4 piani tariffari. Oltre quello gratuito, è presente il Lite a €19,00 al mese, il Premium a €49,00 al mese e, infine, uno più avanzato e personalizzabile per settori aziendali altamente esigenti.
PRO:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Ottimo per le PMI
- Assistenza in italiano
- Servizio di automazione solito ed efficace
- Editor di landing page
- Statistiche in tempo reale
CONTRO:
- Le automazioni non permettono il drag and drop
- Le email spesso vengono identificate come spam se non si acquista un IP dedicato
ACTIVE CAMPAIGN
L’ultima piattaforma analizzata è Active Campaign, anch’essa americana come MailChimp. A differenza delle precedenti non ha un piano gratuito ma solo una versione di prova gratuita. Il piano più economico è il Lite a $9.00 al mese e può gestire un massimo di 500 contatti.
La piattaforma, per essere usata al meglio, richiede uno studio approfondito perché mette a disposizione moltissime funzioni. L’assistenza, e questo potrebbe essere uno svantaggio, è solo in lingua inglese.
Nonostante questi contro, Active Campaign è uno degli strumenti di Email marketing più potenti.
Uno dei principali vantaggi è la possibilità di creare delle automazioni, una funzionalità che fa distinguere questo tool da tutti gli altri. Si basa sulla logica dei tag per segmentare le liste dei contatti, permettendo di inviare email altamente mirate, con poche probabilità di finire nello spam.
Il prezzo di Active Campaign varia in base al numero di contatti da gestire, suddividendo i piani tariffari in quattro. Si va dal Lite da $17 al mese all’Enterprise a $229 al mese con tutte le funzionalità della piattaforma illimitate.
PRO:
- Facile creazione di automazioni
- Lavora con il tagging + Lead scoring
- Buona gestione dello split test
- Conteggio unico dei lead
CONTRO
- Non ha l’app per IOS e Android
Abbiamo visto come queste tre piattaforme siano differenti e come ognuna possiede diverse funzioni che si integrano meglio con determinate attività.
Certamente Sendinblue ha numerose funzioni a prezzi vantaggiosi, ma gli altri due tool sicuramente hanno funzionalità più avanzate e complesse. In base al tuo business, alle tue competenze e ai risultati che intendi raggiungere ci sarà sicuramente una piattaforma migliore di un’altra.
Vediamo un esempio…
Se sei alle prime armi e non hai mai usato uno strumento di Email marketing sicuramente ti sconsigliamo di iniziare con Active Campaign, la piattaforma ideale per gli esperti team di marketing.
In questo caso MailChimp e Sendinblue potrebbero rappresentare le soluzioni ideali, poiché semplici da usare e adatte ai principianti.
Ricordati sempre che l’Email marketing non ha lo scopo di acquisire nuovi clienti ma ha come obiettivo principale quello di fidelizzare e mantenere nel tempo dei clienti che già hai conquistato.
Sfrutta al massimo questo potentissimo strumento, che ti permetterà di raggiungere importanti risultati nel corso del tempo.