Digital marketing | | Staff Arkomedia
Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di gamification applicata al marketing, alla formazione e all’employee engagement.
Ma di cosa si tratta esattamente?
La gamification potrebbe essere tradotta in italiano come ludicizzazione e consiste nel prendere in prestito le regole dei videogames e nell’applicarle in ambiti che non hanno nulla a che vedere con il gioco.
Oggi numerose aziende impiegano la gamification per incrementare l’apprendimento, il rendimento e le performance dei propri dipendenti. Il gioco, come è ben noto, richiede che l’utente abbia un comportamento attivo e ciò può essere sfruttato da brand e aziende per impostare degli obiettivi che i dipendenti devono raggiungere attraverso una competizione amichevole.
Il meccanismo della gamification è lo stesso dei giochi e ne vediamo nel dettaglio le caratteristiche.
Punti: la logica dei punti spinge le persone ad impegnarsi nel perseguire un obiettivo per accumularne sempre di più. Essi possono poi essere riutilizzati per ottenere delle ricompense motivando ancora di più i dipendenti che hanno così l’impressione di non sprecare il proprio tempo ma di impiegarlo per guadagnare qualcosa.
Livelli: ogni obiettivo raggiunto dà la possibilità di accedere a nuovi livelli, i quali possono sbloccare nuove funzionalità o dare accesso a contenuti inediti ed esclusivi.
Sfide: rappresentano il cuore pulsante del gioco. Gli utenti sono motivati ad affrontare le varie sfide per accumulare punti, conquistare trofei o sbloccare nuovi step.
Beni virtuali: sono fondamentali per tenere vivo e costante l’interesse degli utenti, i quali dopo un po’ potrebbero perdere la motivazione se non viene data loro la possibilità di acquistare o guadagnare qualcosa. Gli utenti potrebbero usarli, ad esempio, per degli acquisti utili alla personalizzazione del proprio avatar da poter mostrare agli altri utenti.
Classifiche e competizioni: la presenza di una classifica accende la competizione tra gli utenti, i quali sono incentivati a fare sempre del loro meglio per posizionarsi in cima e diventare i migliori nella loro cerchia di amici e colleghi.
L’obiettivo della gamification, dunque, è quello di creare un ambiente giocoso nel quale i dipendenti vengano stimolati ad accrescere le proprie capacità e a raggiungere gli obiettivi aziendali.
La gamification e' entrata ormai prepotentemente nella vita quotidiana della nostra web agency, sempre piu' spesso sui monitor dei nostri sviluppatori e dei nostri creativi si vedono trofei, badges, classifiche, premi, e monete d'oro.
Molti dei nostri clienti si stanno avvicinando a questa realta' e grazie alla nostra esperienza ne vedrete presto delle belle!