Digital marketing | | Staff Arkomedia
Il Covid-19 ha avuto un forte impatto nel settore turistico, facendo diminuire drasticamente il numero di viaggiatori in tutto il mondo.Ma il turismo non può fermarsi: per le strutture turistiche è fondamentale avere una presenza online e mantenere una connessione con i propri potenziali clienti.Investire in comunicazione in questo periodo storico potrebbe rivelarsi una strategia vincente per il prossimo futuro.In tal senso, il Web Marketing può rivelarsi davvero utile per il settore turistico. Esistono vari strumenti che, se applicati in modo strategico, possono far ottenere notevoli risultati alle strutture ricettive.
Che cos’è il Web Marketing Turistico?
Con il termine Web Marketing Turistico si intende l’insieme delle pratiche di marketing digitale applicate al settore del turismo. Ogni struttura ricettiva, che sia un albergo, un B&B, un villaggio vacanze, dovrebbe adottare una strategia di digital marketing che sia adeguata alla propria attività.
Il Web Marketing offre molti strumenti e tecniche che possono far ottenere numerosi vantaggi al settore turistico. Vediamoli insieme.
Seo (Search Engine Optimization)
Uno degli obiettivi principali per le strutture ricettive è quello di farsi trovare facilmente online dai potenziali clienti. È importante lavorare su quelle caratteristiche di una pagina web, come le keywords, affinché gli algoritmi del motore di ricerca le permettano di acquisire rilevanza e di scalare l’indice dei risultati.Per salire nella SERP di Google è necessario creare contenuti rilevanti e ottimizzati sulla base dei bisogni degli utenti online.
Social Media Marketing
I social rappresentano un’opportunità imperdibile per le aziende turistiche. Sono degli strumenti che, attraverso una comunicazione costante, immediata e semplice, possono aumentare l’awareness, fidelizzare la propria community e attirare nuovi clienti.Creare contenuti ad hoc, raccontando la vita all’interno del proprio albergo, ad esempio, è una strategia molto utile per sviluppare empatia con i clienti. Questi ultimi si sentiranno a loro agio e coinvolti nella narrazione dell’azienda. Tutto ciò contribuisce a rafforzare e mantenere la relazione col cliente che si sentirà più propenso a lasciare una recensione o un commento sulla pagina social, su TripAdvisor, alimentando un passaparola positivo sulla struttura turistica (pubblicità gratuita).
Email Marketing
L’Email Marketing rappresenta uno strumento di business fondamentale per chi opera nel settore turistico. Esso permette una maggior proliferazione della propria clientela e rende possibile l’invio di messaggi automatici in particolari ricorrenze (festività, ricorrenze…). Quindi, inviare aggiornamenti oppure offerte a chi ha già soggiornato presso la struttura può rivelarsi una strategia efficace a mantenere una relazione duratura con il cliente.
Quali vantaggi offre il Web Marketing Turistico?
Rispetto al marketing tradizionale, il marketing digitale offre numerosi vantaggi al settore turistico.Innanzitutto, la pubblicità online ha un costo ridotto e permette di raggiungere target specifici e veramente interessati a visitare la località in cui si trova la struttura ricettiva. Inoltre, i risultati di una campagna di pubblicità online possono essere misurati costantemente e a costi minori.
Sono molte le sfide che le aziende turistiche devono affrontare in questo periodo e i vari strumenti di digital marketing possono rappresentare un supporto prezioso. L’importante è capire quale sia la strategia vincente per la propria attività e saper cogliere le numerose opportunità che il Web Marketing mette a disposizione.