E-Commerce | | Staff Arkomedia

E-commerce in Italia: un mercato da 27,4 miliardi di euro

Il mercato dell’e-commerce B2C in Italia supera i 27,4 miliardi di euro con una crescita del +16% rispetto al 2017.

Questi sono i dati emersi dal convegno “eCommerce B2C in Italia: cresce il mercato, ma aumenta il valore?" presentato dall'Osservatorio B2C e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Nel dettaglio, gli acquisti di prodotti valgono 15 miliardi (+25%), mentre quelli dei servizi 12 miliardi (+6%).

Tra i prodotti a farla da padrona sono i settori dell’informatica ed elettronica da consumo con 4,6 miliardi (+18%), seguono abbigliamento con 2,9 miliardi (+20%), arredamento con 1,4% (+53%) e food & grocery con 1,1 miliardi (+34%).

Tra i servizi, il primato spetta al turismo con 9,8 miliardi (+6%) e si distingue anche il settore delle assicurazioni con 1,3 miliardi (+5%).

Tra i settori che hanno registrato una notevole crescita rientrano, poi, quelli relativi a ricambi auto con 652 milioni (+29%), beauty con 435 milioni (+31%) e giocattoli con 514 milioni (+48%).

Tra i dispositivi maggiormente usati per effettuare gli acquisti online, cresce l’utilizzo dello smartphone con il 31 % sebbene il desktop si confermi ancora il più utilizzato con il 62%; diminuisce, invece, quello del tablet con il 7%.

Lo smartphone viene principalmente utilizzato per l’acquisto dei prodotti: si passa dal 32% del Food & Grocery al 45% dell’abbigliamento.

Per l’acquisto dei servizi il suo utilizzo è più contenuto, passando dal 9% delle assicurazioni al 18% del turismo, a causa di uno scontrino più elevato e di un più articolato processo d’acquisto.

Nel complesso, il valore dell’e-commerce B2C da smartphone è di 8,4 miliardi, con un +40% rispetto al 2017.

Nonostante la crescita dell’e-commerce, l’Italia sta ancora indietro rispetto ad altri Paesi europei, come Francia, Germania e Regno Unito. 

“Lo sviluppo del nostro mercato deve passare in prima battuta dal potenziamento nell’offerta del Food & Grocery, la prima voce di spesa nel paniere degli acquisti degli italiani.
Nonostante l’ingresso di diversi player locali e internazionali in questo settore, l’offerta non ha ancora la capacità di garantire una copertura territoriale capillare: oggi 4 italiani su 5 non possono ancora effettuare online la spesa da “supermercato” con un adeguato livello di servizio”, ha affermato Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. 

Realizza il tuo progetto con Arkomedia

Trasforma le tue idee in realtà.
Contattaci.