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3 Tips per Campagne Google Shopping vermente performanti

Miliardi di consumatori, quotidianamente, effettuano ricerche su Google. Il 98% di essi a livello mondiale si rivolge a Google per navigare, fare ricerche, mettere a confronto e acquistare prodotti. Oltre il 60% dei clic totali sugli annunci di Google passa per la rete Shopping. Come puoi, sfruttare a pieno questo enorme potenziale?

Ecco 3 consigli pratici che consentiranno al tuo e-commerce di scalare in tempi rapidi.

1) Parti dal prodotto

"Il master data, ossia il principale feed di dati, è la base fondante di ogni catalogo e di ogni campagna di successo." È buona norma mappare correttamente tutti i prodotti: evitare conflitti, nomi, elementi ed attributi approssimativi.
La prima cosa che facciamo in Arkomedia quando avviamo Campagne Shopping è accertarci che i feed data siano chiari e precisi. Questo è un processo lungo, che richiede particolare attenzione a cui, però dedichiamo molto tempo e risorse in quanto siamo consapevoli che la qualità dei dati è prerequisito imprescindibile per il successo delle Campagne. Lavorare con un feed di dati strutturato e «pulito» è una necessità, ma rappresenta anche un enorme vantaggio al momento di scalare le Campagne e ci consente di essere veloci e chirurgici nel portare in campo le nostre attività di ottimizzazione.

2) Fissa il tuo obiettivo

Definire l’obiettivo della propria azione di Marketing è fondamentale. Per operare bene è necessario stilare una lista di microobiettivi accompagnati da un degno piano della loro misurazione. Il passo successivo è conoscere i prodotti principali e, cosa ancor più importante, individuare quelli che sono i margini di interesse. Occorre fare tanta ricerca e individuare tra prodotti simili, quelli su cui puntare. Spesso ci si chiede come mai alcuni annunci non hanno una buona performance mentre altri lavorano meglio, la risposta dipende da innumerevoli fattori diversi. Una volta che capisci quali sono i fattori positivi e quali quelli negativi, sarai in grado di investire il tuo budget e la tua attenzione sugli elementi giusti.

3) Lavora sulle marginalità

Alcune categorie di prodotti hanno un buon margine, altre meno. Analizza con cura il tuo catalogo prodotti e condividi con noi le tue osservazioni, ci assicureremo di aggiungere al feed una variante che suddivida i prodotti in base ai margini: alti, medi e bassi. Aggiungendo questa variante, hai tutte le carte in regola per puntare su ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) e POAS (utile sulla spesa pubblicitaria). Il nostro lavoro di implementazione di queste azioni ti aiuterà a ridurre il budget investito in piattaforma. Come? Semplice! Una volta appurato che stai investendo sugli articoli sbagliati, saremo in grado di aggiustare il tiro in tempo reale, investendo al massimo sugli articoli con le migliori performance – massimizzando quindi risorse e budget. 

e in ultimo...

BE LOCAL

Tutti noi amiamo fare shopping nei negozi. Possiedi un punto vedità fisico? Sai che possiamo collegare i tuoi annunci online ai negozi fisici su terra ferma? Le inserzioni Local Search possono mostrare le sedi locali e i dettagli dell’attività su Google. Che Magia!

Possiamo traghettare i tuoi clienti direttamente dal loro dispositivo all’interno del tuo negozio fisico. Oltre agli annunci Local Search, per i quali possiamo integrare le estensioni di località nel tuo feed, siamo in grado di aumentare le visite in negozio e aiutare i tuoi clienti a saperne di più sulla tua attività. 

Forse non sai che Google Shopping consente ai negozi di mostrare i propri prodotti agli utenti della zona, tramite gli annunci Local Inventory. Hai capito bene: immagina di avere una vetrina locale su una pagina ospitata da Google che offre ai clienti tutte le informazioni possibili sul tuo negozio e consente ai compratori di verificare la disponibilità di un determinato prodotto all’interno di uno dei tuoi specifici punti vendita, facendogli sapere cos’è disponibile nel tuo determinato negozio locale e cosa è disponibile presso una tua altra sede.

 

Vuoi portare le tue Campagne pubblicitarie su Google Shopping a un livello superiore? Continua a seguirci per altri  o tips e suggerimenti e ricorda che puoi richiederci una prima consulenza gratuita.

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