E-Commerce | | Staff Arkomedia
Secondo l’Osservatorio ecommerce B2c, i compratori online In Italia nell’ultimo anno hanno superato i 16 milioni. Le vendite dei siti italiani – 13,3 miliardi di euro – hanno registrato una crescita di circa 2 miliardi di euro, di cui il 70% legato alla vendita di prodotti e il 30% ai servizi. Spiccano i settori dell’informatica, dell’abbigliamento e del turismo che contribuisce a un quarto della crescita totale.
Ecco perché anche noi ti consigliamo di espanderti in questo settore sbarcando con il tuo business online.
Qui di seguito alcuni consigli pratici su cosa il tuo sito e-commerce dovrebbe avere per avere successo.
- un’interfaccia amichevole per trovare quel che si cerca in pochi clic
- descrizioni dettagliate dei prodotti, accompagnate da immagini ad alta risoluzione perché il tuo potenziale cliente vuole avere un’idea ben chiara di ciò che sta acquistando.
- indicazioni chiare sulle condizioni e sui metodi di pagamento
- metodi di pagamento sicuri
- riferimenti dell’azienda inclusi quelli telefonici come indice di credibilità
- un motore di ricerca avanzato interno al sito
- f.a.q. per rispondere a tutte le principali domande
- un carrello degli acquisti messo ben in evidenza
- politica del soddisfatti o rimborsati
In questo modo otterrai:
- aumento dei tuoi canali distributivi
- pubblicità a costi contenuti grazie a un’ampia visibilità in rete
- fidelizzazione della tua clientela a cui potrai mandare offerte speciali tramite l’invio di newsletters appositamente realizzate
- possibilità di aumentare le vendite attraverso il cross-selling suggerendo l’acquisto di prodotti correlati
Per raggiungere questi risultati è molto importante che tu ti rivolga a professionisti qualificati del settore