Eventi & news | | Staff Arkomedia
Come avrete notato, dal luglio del 2016 Instagram ha sostituito la visualizzazione cronologica dei contenuti con un nuovo algoritmo che personalizza il feed di ogni utente.
Prima di questo passaggio pare che gli utenti perdessero tra il 50% e il 70% dei post delle persone che seguivano.
Con il nuovo algoritmo, invece, sembra che gli utenti visualizzino il 90% dei contenuti di amici e aziende che seguono, stando a quanto dice Instagram.
Fino a poco fa non si conoscevano in modo preciso i criteri in base ai quali venivano mostrati i contenuti all’interno del feed degli utenti, ma lo scorso giugno Instagram ha finalmente deciso di svelare i segreti del suo algoritmo durante una conferenza stampa con i giornalisti.
Vediamo quali sono:
- Interesse: l’algoritmo prende in considerazione gli interessi dell’utente sulla base del suo comportamento passato e gli mostrerà contenuti simili a quelli con cui ha già interagito.
- Tempismo: si dà priorità ai post pubblicati recentemente rispetto a quelli più datati.
- Relazione: Instagram tende a mostrare contenuti di utenti con i quali abbiamo stabilito una relazione attraverso i like o i commenti alle foto.
Oltre a questi fattori ve ne sono altri che in misura minore influenzano la visualizzazione dei contenuti.
- Frequenza: la frequenza con cui un utente apre Instagram determina ciò che gli verrà mostrato; Instagram tenderà a mostrare i contenuti migliori dalla sua ultima visita quindi meno accede alla piattaforma, più perderà post di coloro che segue.
- Following: Instagram preferisce diversificare i contenuti da mostrare per cui mostrerà post di diversi utenti anziché tanti post di un’unica persona.
- Utilizzo della piattaforma: qui entra in gioco il tempo di permanenza su Instagram; se si accede e si esce subito verranno visualizzati solo le foto migliori, se, invece, ci si trattiene più a lungo si ha la possibilità di vedere più contenuti.
Durante la conferenza Instagram ha inoltre voluto far luce su alcuni dubbi e perplessità emerse nei confronti dell’algoritmo.
- Non ripristinerà l’ordine cronologico.
- Nessun post viene nascosto ma se si continua a scorrere il feed appariranno tutti.
- Non vengono privilegiati foto o video a priori ma tutto dipende dal comportamento dell’utente; se egli non si sofferma mai a guardare i video, probabilmente gli verranno mostrati di meno contenuti di questo tipo.
- Instagram non favorisce chi usa le Stories, le dirette e altre funzionalità.
- Instagram non dà maggiore visibilità a profili personali o business quindi passare all’uno all’altro non modificherà il numero delle persone raggiunte.
- Instagram non penalizza le foto contenenti molti hashtag.
Conoscere il funzionamento dell’algoritmo è molto importante per poter ridefinire le proprie azioni su Instagram; non basta, dunque, pubblicare una bella immagine ma è fondamentale stabilire delle relazioni con gli utenti per riuscire ad emergere in un contesto così affollato.