Eventi & news | | Staff Arkomedia
Instagram non si ferma e introduce un'altra interessante novità: lo Shopping nelle Stories.
In fase di test a partire da giugno, questa funzionalità è ora disponibile a livello globale per tutti i profili business dotati di e-commerce, i quali avranno la possibilità di vendere i propri prodotti in maniera semplice ed immediata.
Ci sarà anche un canale Shopping nella sezione Esplora, dove gli utenti potranno acquistare o cercare semplicemente ispirazione dai brand che seguono direttamente in questa sezione.
Tornando allo shopping nelle storie, vediamo come funziona.
Il procedimento è lo stesso dei già consolidati Shoppable Post.
Le storie che contengono prodotti acquistabili si distinguono per la presenza di un adesivo raffigurante una shopping bag; basta cliccarci su per accedere a descrizione e prezzo del prodotto. Infine, cliccando sul pulsante di invito all’azione si viene indirizzati direttamente al sito del venditore dove poter concludere l'acquisto.
Secondo una recente ricerca sui comportamenti degli utenti, molti hanno dichiarato di seguire i loro brand preferiti su Instagram per rimanere aggiornati, seguirne il loro lavoro e scoprire nuovi prodotti.
È chiaro, dunque, che l’introduzione di questa funzionalità ha tutte le carte in regola per dimostrarsi vincente, consentendo agli utenti di acquistare in maniera immediata i prodotti che desiderano, senza dover uscire dalla piattaforma e cercarli altrove.
Dall’altro lato, è un potente strumento messo a disposizione delle aziende, considerando la crescente diffusione delle storie che vede attivi più di 400 milioni di persone ogni giorno.