Digital Agency | | Matteo De Carlo Matteo De Carlo

Come e perchè decidere di cambiare la Web Agency

Avendo lavorato su molti progetti web e curato il supporto tecnico e la comunicazione digitale di molte aziende, abbiamo raggiunto un livello di esperienza che ci permette di offrire un servizio di alta qualità in modo continuativo.
E' spesso capitato di dover affrontare un passaggio da un precedente digital partner e in questi anni abbiamo imparato molte lezioni.

Perchè decidere di cambiare la web agency?

Le ragioni possono esere molteplici, la maggior parte delle aziende che ci hanno contattato per pianificare con noi il cambio della loro precedente web agency, avevano riscontrato i seguenti problemi:

  • Lentezza nella risoluzione di problematiche o sviluppo di nuove funzionalità
  • Bassa qualità del lavoro prodotto
  • Costi non adeguati al servizio erogato
  • Competenze tecniche, di creatività, di marketing e comunicazione, non sufficienti.

Le cause che scatenano questi eventi possono essere numerose, forse la vostra web agency è sotto organico o forse ha appena preso un nuovo grande cliente e vi sta trascurando, oppure una recente riorganizzazione ha creato il caos all'interno della web agency.
A Roma, come nel resto di Italia, la quantità di web agency presenti è notevole e di conseguenza lo è anche la concorrenza. Spesso questo fenomeno porta ad una quantità di agenzie poco organizzate che pur di prendere un cliente offrono dei costi troppo bassi, non calcolati attraverso un processo corretto di valutazione, il risultato è un servizio pessimo che quindi genera un discreto movimento di aziende che vagano letteralmente da una web agency all'altra aspettando quella giusta.

Come cambiare e come scegliere quindi la nuova web agency?

Assicurarsi che gli skill all'interno dell'agenzia siano ben distribuiti, ad esempio Arkomedia può definirsi oggi una full service digital agency, ciò significa che al nostro interno abbiamo personale specializzato che si occupa solo di SEO e Web Marketing, altri si occupano solo di sviluppo, abbiamo un team creativo e uno commerciale.
Le partnership strette dall'agenzia sono importanti per capirne la serietà, molte partnership sono frutto di valutazioni ed esami da parte del partner, più sono importanti queste partnership, più l'agenzia deve farci sentire tranquilli.
Verificate sempre che le partnership siano reali, controllate sempre sul sito del partner per vedere se l'agenzia è nell'elenco dei partner ufficiali, ad esempio potete farlo con alcune delle partnership di Arkomedia seguendo questi link.

Ma vediamo ora quali sono gli aspetti chiave da seguire per assicurare un passaggio indolore tra la precedente web agency e quella nuova.

Un divorzio non è mai semplice.
Nessuna agenzia è contenta di perdere un cliente, fortunatamente in Arkomedia possiamo vantare molti clienti pluriennali ma a volte può capitare che un matrimonio finisca, in questo caso ci aspettiamo di avere una tale professionalità dalla web agency uscente che possa permettere alla nuova, collaborando, di gestire il passaggio in modo ottimale.
Non sempre questo sogno si avvera e ci scontriamo spesso con web agency che ci ostacolano, che tirano in ballo cavilli contrattuali, che compiono azioni scorrette.

I dati sono i vostri, pretendeteli.
Al momento del passaggio il bene più prezioso è senza dubbio il database. I dati del vostro precedente applicativo sono di vostra proprietà, pretendeteli in qualsiasi formato vi occorra, è il punto di partenza per ricorstruire qualcosa con la nuova agenzia.

Di chi è il dominio? E la posta?
Assicuratevi di avere la proprietà del vostro dominio, in questo modo il cambio del dns sarà più semplice e anche la transizione degli indirizzi di posta elettronica verrà semplificata.
Se il dominio è gestito dalla vecchia web agency in un suo pannello di controllo accordtevi prima sulle modalità di trasferimento dello stesso e sulla loro disponibilità ad assistervi nel passaggio senza ostruzioni.

Recitate un ruolo da protagonisti.
La nuova agenzia che sceglierete non vi conoscerà, non pretendete che possa conoscere le vostre esigenze o i servizi tecnologici che offrite nei minimi dettagli già dal primo giorno, avrete quindi un ruolo chiave per trasmettere le informazioni necessarie, il vostro mood, la vostra filosofia alla nuova web agency perchè nessuno conosce il vostro sito o il vostro progetto meglio di voi.

Prevedete tutto
La nuova web agency vi illustrerà tutti i benefici del passaggio ma anche le problematiche e gli step necessari per completare il tutto. Uno di questi è il "freeze".
E' possibile che ci debba essere un periodo, di solito molto breve, durante il quale i contenuti e lo sviluppo sul sito vecchio dovranno essere bloccati. Pianificare questo periodo in modo corretto già da subito per evitare problemi in momenti cruciali per la vostra attività, ad esempio un evento o una campagna già pianificata.

Iniziate a creare da subito!
Certo, una volta presa la decisione del cambio la nuova agenzia si occuperà della parte tecnica ma voi potrete sicuramente approfittare del passaggio per rivedere, ricostruire, migliorare, realizzare nuove funzionalità nel vostro sito, crescere. Lo potete fare già dal primo giorno, le figure professionali coinvolte sono differenti.

Se avete deciso di cambiare web agency e non sapete da dove cominciare vi invitiamo a contattarci per una consulenza gratuita, saremo felici senza alcun impegno di darvi le informazioni delle quali avete bisogno.

Realizza il tuo progetto con Arkomedia

Trasforma le tue idee in realtà.
Contattaci.