Digital Agency | | Matteo De Carlo Matteo De Carlo

Come ottenere il massimo dalla tua Web Agency

Instaurare un rapporto produttivo e duraturo con un'agenzia di sviluppo software e comunicazione, implica una capacità, da parte di entrambe le parti, di comunicare in modo chiaro, di trovare dei punti in comune, di lavorare in modo proattivo avendo sempre ben chiaro l'obiettivo comune finale.
Questa complicata chimica è spesso il fattore che determina la riuscita di un ottimo progetto web.
Abbiamo già affrontato, in un post precedente, quali sono i punti cardine per effettuare una scelta consapevole della web agency che vi seguirà, vediamo ora come fare per far durare a lungo questo rapporto in modo remunerativo.

Diamo quindi per scontato che la scelta sia stata ponderata e che l'agenzia con cui ci troviamo a lavorare quotidianamente non abbia quelle "red flags" alle quali dobbiamo sempre stare attenti, come ad esempio una presenza online poco consolidata, un eccessivo uso dell'outsourcing, promesse eccessive, budget richiesti troppo alti o troppo bassi.
Siamo di fronte quindi ad una Web Agency di qualità che non vogliamo farci scappare, come facciamo ad ottenere il massimo per il nostro business da questo rapporto?

Per prima cosa scegliete una persona in azienda, una sola, sarà l'unica figura che avrà i rapporti con la Web Agency, le agenzie concordano che un punto unico di contatto migliora il processo di lavoro. 
Siate chiari da subito sul budget, sugli obiettivi da raggiungere, fornite materiale ed informazioni ordinate, mettete la Web Agency in condizione di pianificare e incastrare le vostre esigenze, la vostra logica e i vostri contenuti nel progetto che sta portando avanti.

Non sostituitevi all'agenzia di comunicazione scelta, se avete deciso di affidarvi ad un team di professionisti dovete sfruttare ciò che state pagando, ascoltate le motivazioni di scelte grafiche o tecniche che vi vengono proposte, valutatele con attenzione ma adottate un approccio che sia costruito sulla fiducia, tendete ad accettare le scelte dell'agenzia monitorandone i risultati nel tempo.
Ricordatevi sempre che ogni Web Agency seria ha lo stesso vostro interesse che il business cresca e che il vostro progetto web abbia successo.

Date in modo corretto dei feedback negativi, è sempre utile per lo staff dell'agenzia avere dei feedback negativi, Un buon feedback è "questo non mi piace, non e' in linea con la nostra filosofia", bisogna invece evitare frasi del tipo "questo non mi piace, dovresti farlo in questo modo...". 

Il progetto è finito, il vostro nuovo sito web è on line, e adesso?
Il rapporto con la vostra Web Agency passa ad una fase successiva. Internet non è fermo e così non deve essere il vostro sito. Consigliamo sempre un post-launch meeting per definire le strategie collaborative soprattutto durante la prima fase di lancio del sito.

Assicuratevi che l'agenzia vi possa fornire la giusta formazione in caso abbiate utilizzato un CMS.
Pretendete che l'agenzia organizzi periodicamente dei follow-up meeting durante i quali potrete analizzare l'andamento del sito insieme a dei professionisti, potrete inoltre illustrare le novità del vostro settore di business ed ascoltare proposte per miglirare il progetto.

Chiudiamo questo post con il pensiero di Robert Bynder della Bynder Group di Los Angeles, un pensiero che si avvicina molto alla filosofia di Arkomedia:

"I migliori progetti e i migliori risultati si hanno quando ci sono chiari obiettivi, consapevolezza dei propri mezzi ed un'efficace comunicazione. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a brillare ed avere successo in ogni modo possibile. Sappiamo farlo e possiamo farlo molto bene quando tutto il progetto cresce in un ambiente collaborativo e rispettoso."

Se vuoi una consulenza gratuita sul tuo nuovo sito web non esitare a contattarci.

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