Digital Agency | | Matteo De Carlo
Quanto costa un sito web? Il primo passo per realizzare un progetto web efficace è la scelta della web agency. La rete in questo a volte aiuta e spesso confonde, muoversi tra la giungla di offerte, preventivi e referenze può essere frustrante e poco produttivo.
Con questa piccola guida vogliamo provare a spiegare cosa c'è dietro la creazione di un preventivo, quali sono le voci più importanti e che tipo di impatto hanno sul costo finale.
Nel momento in cui una richiesta di preventivo arriva ad una web agency, si attiva un processo che coinvolge buona parte del team, tutti hanno il compito di analizzare le richieste, traducendo il lavoro necessario in un costo.
Per chi lavora in questo settore è molto semplice capire se dietro ad un preventivo c'è un azienda solida oppure una web agency improvvisata, per non andare incntro a brutte sorprese bisogna assicurarsi che nel preventivo siano ben dettagliate le seguenti sezioni:
- Presentazione dell'azienda
- Descrizione sommaria del progetto con gli obiettivi da raggiungere
- Descrizione dettagliata delle funzionalità comprese nel costo
- Dati tecnici esaustivi riguardo hosting, piattaforma di sviluppo, linguaggi di programmazione.
- Eventuali costi di licenze software per progetti non open source.
- Esperienza e composizione del team che collaborerà al progetto
- Garanzia e supporto post pubblicazione
- Costi di manutenzione
- Eventuali costi aggiuntivi quali creazione di loghi, campagne pubblicitarie e altri servizi.
Diffidate di web agency che vi inviano il preventivo senza chiedere informazioni, apprezzate invece quando un agenzia vi chiama e vi pone alcune domande, vuol dire che sta investendo del tempo prezioso per capire le vostre esigenze e vi invierà un offerta precisa, senza sorprese.
Un preventivo ben dettagliato, personalizzato e scritto sulle vostre esigenze, denota un'attenzione della web agency verso di voi ancor prima di diventare clienti.
Al contrario, preventivi prestampati, impersonali, con prezzi di listino fissi, indicano una struttura a catena di montaggio che, sicuramente può permettere costi più competitivi, ma che può nascondere alcune insidie e, inevitabilmente, una qualità inferiore del prodotto finale.
Ma quindi, quanto costa un sito web? 100, 1000 o 10000?
Questa forse è una delle domande più difficili a cui rispondere. Sono innumerevoli le variabili che possono influire sul costo di un sito web, anche solo definire un range è impossibile.
La cosa di migliore da fare in questi casi è quella di capire bene quale tipo di servizio o prodotto cercate prima di iniziare a contattare tutte le web agency che trovate su google nella vostra città.
Una volta definito il servizio che cercate, guardate attentamente il sito di ogni web agency, andate a caccia di informazioni preziose per la vostra decisione, guardate i lavori svolti, ponete attenzione alle loro certificazioni e alle competenze.
Se avete bisogno di qualcuno che vi guidi su più aspetti, che produca, organizzi e segua la vostra immagine on line a 360 gradi, richiedete un preventivo solo ad agenzie "full service", che quindi si occupano di web marketing, web development, social media marketing e digital design.
Se il vostro scopo invece è solo un primo passo avanti per migliorare l'azienda e cercate un servizio dedicato senza un investimento importante, affidatevi ad agenzie serie che offrono servizi dedicati ad attività con budget minori, vi permetteranno comunque di avere un sito web professionale ed economico.
In bocca al lupo con la vostra ricerca.