Digital Agency | | Matteo De Carlo
Il mondo è pieno di grandi idee, riceviamo decine di clienti nella nostra agenzia di comunicazione, ascoltiamo quotidianamente le proposte più varie, non vi nascondiamo che capita spesso di dover sconsigliare o rifiutare il lavoro a causa della scarsa probabilità di riuscita, in alternativa proponiamo frequentemente una revisione del progetto, ma una piccola parte ha davvero una buona idea e, a quel punto, che fare?
Spesso l'idea, per avere successo, non deve essere necessariamente nuova, ma deve essere messa in pratica in un "modo nuovo", correttamente supportata da finanziatori e sviluppata da professionisti.
A chi devo rivolgermi?
Quando avete un'idea innovativa e desiderate con tutte le vostre forze realizzarla e vederla crescere sul web, la prima parola che vi sentite dire è "crea una startup"! Sebbene sia stimolante e affascinante, questo processo è pieno di ostacoli e, se non siete pratici, affidatevi a persone che hanno delle conoscenze valide nel campo.
Create un team che possa collaborare per realizzare un analisi e farvi capire davvero se il vostro progetto può avere un futuro.
Un business plan, una web agency al vostro servizio e tanta voglia di lavorare è ciò che vi serve per mettere in piedi la vostra startup digitale.
Come posso trovare i finanziamenti?
Fate molta attenzione ai Mangiafuoco! Chi sono? Sono investitori poco affidabili, persone che spesso fanno false promesse, illudono e lasciano poi nei guai, un po come Mangiafuoco di Pinocchio. Preferite di gran lunga i Business Angel, investitori che solitamente contribuiscono alla crescita della startup in cambio di finanziamenti e partecipazioni future nell'azienda.
Un altra fonte importante sono i siti di crowdfunding.
Ne esistono molti e funzionano bene, ma per avere successo su un sito di crowdfunding bisogna soddisfare alcuni aspetti:
- Una spiegazione chiara del progetto sul sito di crowdfunding, meglio se corredata da un video
- Una presenza consolidata sul web attraverso un mini sito, sito lancio, blog.
- Una frenetica attività nei social, specialmente twitter, per aggiornare sugli step di avanzamento del progetto
- Richieste economiche entro dei range ragionevoli
Quali sono i primi passi?
Una volta analizzato il progetto e appurato che sia valido, trovati i giusti fondi, è necessario a questo punto creare aspettativa, fare quello che si chiama branding.
Una pagina facebook e una landing page legata ad una campagna AdWords, potrebbero essere un primo passo per consolidare la vostra presenza in rete e parallelamente continuare a lavorare con il team di sviluppo.
Se vuoi saperne di più e conoscere le startup per le quali Arkomedia sta svolgendo un lavoro di supporto in comunicazione e sviluppo, oppure vuoi semplicemente proporci la tua idea per un nuovo sito o una nuova piattaforma web, contattaci subito.