Digital marketing | | Francesca Pietrobon
GA4 è il nuovo modello di misurazione e reporting dei dati di traffico di Google ed è qui per restare, infatti a partire dal 1° luglio 2023, Universal Analytics smetterà di elaborare dati. Per beneficiare delle sue capacità avanzate, è importate investire tempo per configurarlo correttamente. È meglio evitare l'installazione di script che promettono di "tradurre" automaticamente il dataLayer esistente, poiché queste soluzioni nascondono rischi e potenziali errori. Cerchiamo quindi di conoscere insieme un po' meglio la nuova piattaforma di reporting di Google rispondendo ad alcune delle domande più frequenti.
È possibile eseguire Universal Analytics e GA4 sullo stesso sito Web?
Sì, questo è il nostro approccio consigliato, per cominciare a prendere confidenza con il nuovo metodo di misurazione e comprenderne le potenzialità, le differenze ma anche i limiti.
Posso unire i miei dati storici di Universal Analytics con i dati GA4?
Questo non è possibile perché Universal Analytics e GA4 utilizzano modelli di dati fondamentalmente diversi. Per questo è importante iniziare fin da subito a raccogliere dati con il nuovo sistema di misurazione e avere la possibilità, il prossimo anno, di effettuare un confronto omogeneo. Ma non preoccuparti, i dati storici di UA rimarranno comunque disponibili per qualche tempo anche al termine della raccolta dei dati di Universal Analytics.
Perché i miei dati GA4 non corrispondono a quelli di Universal Analytics?
I due utilizzano modelli di dati diversi, quindi è inevitabile e normale una discrepanza. Ad esempio il monitoraggio cross-device di GA4 comporta solitamente un numero totale di utenti inferiore, ma più accurato e veritiero rispetto a quello che ci forniva Universal Analytics.
In che modo GA4 genera rapporti sugli utenti?
GA4 utilizza fino a tre diversi identificatori per unificare l'attività di un utente.
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ID utente: questo è un ID facoltativo inserito manualmente. L'utilizzo dei dati raccolti per identificare gli utenti è l'identificatore più accurato. Questa funzionalità era presente anche in UA, ma GA4 non segmenta più questi utenti nella loro vista, il che rappresenta un miglioramento significativo dell'usabilità di questa dimensione.
- Google Signals: si tratta dei dati degli utenti che hanno effettuato l'accesso a Google e hanno acconsentito a condividere queste informazioni. Quando questi dati sono disponibili, GA4 assocerà i dati degli eventi all'account Google dell'utente.
- ID dispositivo: se le opzioni precedenti non sono disponibili, un ID dispositivo erediterà il suo valore dall'ID client allo stesso modo di UA. È un ID generato casualmente memorizzato in un cookie sul browser dell'utente e inviato con tutti i risultati di analisi.
Dove trovo il “Tempo medio sulla pagina" in GA4?
Questa metrica non esiste nel nuovo GA4. É stata sostituita dalla più significativa “Durata media del coinvolgimento", che puoi trovare nel rapporto "Pagine e schermate". Mostra per quanto tempo la pagina web è stata in primo piano e attiva. Se il tuo sito è in esecuzione, ma non vengono visualizzate pagine, Analytics non raccoglie la metrica sul coinvolgimento degli utenti. Analytics invia l'evento quando un utente esce dalla pagina, ovvero quando chiude la scheda o la finestra oppure quando passa a un'altra pagina o schermata.
Devo riconfigurare le conversioni del mio intero sito web per GA4?
GA4 utilizza un modello di dati diverso, quindi anche il metodo di raccolta è leggermente diverso. Google Tag Manager offre tag nativi per la configurazione GA4 e gli eventi GA4, ma questi devono essere implementati nel sito, quindi sì, è necessario un po' di lavoro di re-tagging per questa migrazione, in particolare per la migrazione leggermente più complessa del monitoraggio dell’e-commerce.
Dove trovo il rapporto Sorgente/Mezzo in GA4?
Il rapporto Sorgente/Mezzo è uno dei rapporti più importanti per comprendere l'origine del tuo traffico. In GA4 può essere trovato in Acquisizione > Acquisizione del traffico. Per impostazione predefinita il rapporto mostra però solo i raggruppamenti dei canali, ma possiamo ottenere le informazioni di cui abbiamo bisogno modificando la dimensione principale in Sorgente sessione e aggiungendo Mezzo sessione come dimensione secondaria.
Dove trovo l'elenco di esclusione referral in GA4?
È possibile escludere referral indesiderati nelle impostazioni del Data Stream. Vai su Amministrazione > Stream di dati > Altre impostazioni di tagging > Elenca i referral indesiderati e aggiungi qui tutti i domini che non desideri vengano visualizzati come referral. Come in passato, esempi di casi d'uso per questa funzione sono i percorsi degli utenti che includono un altro dominio, come PayPal o un percorso di recupero della password tramite un collegamento e-mail.
È possibile impostare qualcosa di simile agli "Obiettivi" in Universal Analytics?
Sì, GA4 ha le conversioni. Le conversioni vengono impostate selezionando gli eventi più importanti per la tua attività o aggiungendo condizioni per eventi esistenti.
I rapporti Data Studio esistenti collegati a UA, possono essere collegati a GA4 o devo ricrearli?
Modificare l'origine dati nella nuova proprietà GA4 in un dashboard esistente è facile, ma dovremo aggiornare ogni elemento delle dashboard a causa delle diverse strutture dei dati. Mentre alcune dimensioni potrebbero essere le stesse, le metriche non lo sono, quindi è come iniziare da zero.
Hai altre domande su GA4? Scrivicele nei commenti!