• Intelligenza artificiale
AI Overview e AI Mode: la nuova Search di Google riscrive le regole del posizionamento

AI Overview e AI Mode: la nuova Search di Google riscrive le regole del posizionamento

Google sta rivoluzionando la ricerca online con AI Overview e AI Mode: due funzionalità basate su intelligenza artificiale che forniscono risposte direttamente nella SERP, riducendo la necessità di cliccare sui link. Questo cambiamento ha un impatto profondo sulla SEO: non basta più posizionarsi, bisogna rendere i contenuti comprensibili, completi e rilevanti anche per i modelli generativi. Nell’articolo spieghiamo le differenze tra le due modalità e le azioni strategiche che i brand possono intraprendere per restare visibili nella nuova Search.

Continua a leggere +
  • marketing
  • ecommerce
  • Social Network
E-commerce su TikTok? Ora si può: come vendere con TikTok Shop

E-commerce su TikTok? Ora si può: come vendere con TikTok Shop

TikTok Shop è ufficialmente disponibile in Italia dal 31 marzo 2025, aprendo le porte agli e-commerce italiani per vendere direttamente sulla piattaforma social più amata dalla Gen Z. Con checkout integrato, affiliazioni con creator e un’esperienza di acquisto nativa, TikTok Shop promette di rivoluzionare il modo in cui i brand raggiungono i consumatori. In questo articolo scopri tutto ciò che ti serve sapere: come funziona, quanto costa, a chi conviene e come iniziare subito.

Continua a leggere +

L’AI come nuovo motore di ricerca: come presidiare le ricerche AI e generare traffico

Le ricerche online stanno cambiando volto. I chatbot AI come ChatGPT, Gemini e Perplexity stanno diventando nuovi touchpoint digitali che guidano gli utenti nelle decisioni d’acquisto. In questo articolo scopriamo come un e-commerce può farsi trovare in questi strumenti, quali sono i fattori che influenzano la visibilità nei risultati generati dall’intelligenza artificiale e quali azioni operative mettere in campo per intercettare questo nuovo flusso di traffico.

Continua a leggere +

Costruire una strategia pubblicitaria integrata: Performance Max e Demand Gen a confronto

In un panorama digitale sempre più competitivo, la scelta delle giuste campagne pubblicitarie può fare la differenza tra il successo e l'insuccesso delle strategie di marketing. In questo articolo esploreremo le caratteristiche principali di Google Demand Gene e Google Performance, i loro vantaggi, e quando utilizzarle per ottenere il massimo dai tuoi investimenti pubblicitari.

Continua a leggere +

Realizza il tuo progetto con Arkomedia

Trasforma le tue idee in realtà.
Contattaci.