Digital marketing | | Francesca Pietrobon Francesca Pietrobon

Digital marketing alberghiero e Web design per hotels, meglio scegliere web agency con esperienza nel turismo

Ogni settore ha le sue caratteristiche, peculiarità e segreti.

L'hotellerie è un mondo complesso, il successo di una struttura ricettiva, qualsiasi sia il livello, è creato da una concatenazione di azioni curate nel minimo dettaglio.

Sono molteplici gli aspetti che un'agenzia deve saper curare per un cliente del settore alberghiero, in questo articolo vi daremo solo un piccolo assaggio, non vogliamo svelare troppo, se vorrai conoscere meglio i servizi di digital marketing e web design per hotel, alberghi o qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva, prendi un appuntamento.

 

1) Sito web

Banale? No.

Un sito web per un albergo deve rispettare una serie di canoni non sempre comuni ad altri siti e quindi non conosciuti da chi non è esperto del settore.

Prima di tutto un buon sito web per un albergo deve prevedere un percorso di booking efficace, una stretta integrazione con un booking engine proprietario o di terze parti, un'esperienza utente ed una politica commerciale di costi adeguata e competitiva, ciò che prende il nome di revenue management.

L'eterogeneità geografica del target di riferimento è spesso sottovalutata, un sito deve essere internazionalizzato non solo con una semplice traduzione ma anche considerando e valutando differenze culturali, il linguaggio e le immagini da usare dovrebbero essere in linea con le abitudini del paese del visitatore.

E il mobile? Deve essere un punto chiave. Le prenotazioni arrivano nella maggior parte dei casi da dispositivi mobili e per non perdere un'importante "fetta" di mercato, il sito dovrà essere responsivo, rapido, veloce, funzionale, soprattutto su mobile.

Il sito di un hotel deve far sentire il visitatore un ospite coccolato prima ancora di aver prenotato.

 

2) Brand

Ad un livello alto il brand sarà già affermato e creato con criterio. Esiste però un numero elevato di strutture alberghiere, anche di lusso, che non cura in modo adeguato il marchio e che genera, a loro insaputa, una notevole perdita di potenziali clienti.

 

3) Non solo l'hotel, bisogna guardare cosa c'è intorno

OK, la struttura è bella, le foto ci sono, i servizi ottimi. Ma quando esco, cosa trovo?

È importante dare al potenziale cliente una panoramica positiva dei dintorni, della zona, della città, dei servizi e le opportunità che la regione dove vi trovate offre. Una volta creata e curata la presenza on line, come arrivo ai clienti?

 

4) Reputation marketing e recensioni

Quando si parla di hotel la prima cosa che si guarda sono i voti, le recensioni presenti sul web, i pregi e difetti.

Un'oculata e professionale gestione delle recensioni aumenta la qualità percepita della struttura e del personale, esistono oggi strumenti tecnologici per evidenziare recensioni positive, gestire critiche in modo intelligente, invogliare a recensire.

Anche questi aspetti spesso, se gestiti in modo amatoriale, possono trasformarsi in un arma usata su se stessi, creando davvero molti danni.

 

5) Digital marketing e Customer journey

Ora il percorso diventa complicato, forse impossibile da descrivere con poche parole di un articolo del nostro blog.

Esistono decine di strategie differenti per costruire un funnel di sicuro successo per gli alberghi, è chiaro che identificare il più idoneo dipende da molte variabili ed è qui che entra in gioco l'agenzia di marketing a cui dovrete affidarvi.

Uno degli aspetti che Arkomedia studia per i suoi clienti del mondo Hotellerie è il target, quali sono gli interessi dei potenziali clienti, chi sono, cosa cercano su internet, in che periodo dell'anno.

Da un analisi approfondita nasce poi la strategia che passa per diversi social, diverse fasi di "post sponsorizzati" e "landing pages".

Ciascuna fase con uno scopo diverso.

Ultimo step e obiettivo finale, analizzare la base dati creata nelle prime fasi e attuare la strategia per convertire tutti i visitatori che, durante questo percorso hanno espresso interesse, in vere prenotazioni.

Esistono altri dettagli e altri macro argomenti che un'agenzia preparata nel mondo dell'hospitality deve conoscere,  il content marketing per hotel, il discorso sempre fondamentale della SEO per gli hotel, le affiliazioni, i channel manager e ancora decine e decine di voci che sarebbe poco utile elencarvi in questo articolo.

 

Venite a conoscerci a Roma, a Milano o facciamoci una chiacchierata con una comodissima Video Call, vi diremo tutto di persona, senza impegno.

 

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