Digital marketing | | Francesca Pietrobon
Il mercato del digital marketing continua a crescere senza sosta, con una previsione di aumento per il 2020 che in Italia arriverà a toccare fino a +30%
A non tenersi costantemente aggiornati si rischia di essere travolti dalla concorrenza e non più al passo con l’innovazione. Essere consapevoli delle tendenze emergenti o è vitale per rimanere in gioco.
Marketing omnicanale
Con omnicanalità si intende l’integrazione fra tutti i canali commerciali digitali e tradizionali di un’azienda, progettati allo scopo di intercettare il maggior numero di clienti sia offline che online.
Per stare al passo, i marchi devono presentare oggi più che mai una voce e un messaggio coerenti su tutti i mezzi disponibili, vetrine fisiche, social media, cataloghi e in qualsiasi altro luogo. Tutti i canali dovrebbero essere collegati in un'unica strategia onnicomprensiva.
Le statistiche mostrano che i marchi che utilizzano tre o più canali in un flusso di lavoro di automazione ottengono migliori risultati sotto tutti i punti di vista: tasso di coinvolgimento, frequenza di acquisto, valore medio di ordine e percentuale di fidelizzazione.
Social commerce
Con l'e-commerce e i social media entrambi in crescita a tassi allarmanti, non c'è da meravigliarsi che i marchi stiano usando entrambi per massimizzare le opportunità di vendita.
Instagram indica che la piattaforma ha 1 miliardo di utenti e il 90% di loro segue già marchi di acquisti attivi, con molti che visitano questi profili quotidianamente.
I marchi di e-commerce possono creare e pubblicare annunci interattivi che consentono agli utenti di fare clic e acquistare con facilità. A marzo 2019, Instagram ha presentato Instagram Checkout, che consente agli utenti di completare il loro acquisto da Instagram. Ciò accorcerà efficacemente l'imbuto di vendita, offrendo ai consumatori l'accesso immediato che desiderano e riducendo il rischio che abbandonino i loro acquisti perché devono cambiare app o accedere a un negozio sconosciuto
Chatbot intelligenti
I chatbot esistono da decenni, ma solo recentemente le aziende hanno iniziato a sfruttare le opportunità che offrono. Il merito di aver portato i chatbot sotto i riflettori va a Facebook Messenger, grazie al fatto che Facebook ha permesso di integrare i chatbot nella piattaforma.
Un chatbot ben ottimizzato può essere un ottimo investimento per un'azienda perché può aiutare ad aumentare i tassi di conversione.
I chatbot possono gestire contemporaneamente più richieste dei clienti, quindi il tempo di attesa è ridotto a zero. Sono amichevoli, non perdono mai la pazienza e possono conservare i loro dati, hanno quindi il potere di tracciare i loro modelli di acquisto dei clienti. Ciò consente all'azienda di rinnovare la propria strategia di marketing esistente e aumentare le vendite.
Ma quanto costano? Ti rispondiamo con le parole di Arky, il nostro chatbot: “A questa domanda io di solito rispondo così: sono un dipendente che lavora 365 giorni l'anno, 24 ore su 24. Non voglio ferie, non ho bisogno di contributi, niente permessi. Quello che mici di fare, faccio. Ogni giorno che passa imparo qualcosa di nuovo, posso portarti un sacco di nuovi clienti!... se consideri tutto questo, beh, la risposta è NO, non costo tanto. Se vuoi sapere di preciso quant'è il mio stipendio, la cosa migliore da fare è chiamarci oppure prendere un appuntamento per parlarne di persona!”
Google Ads Smart Bidding
Con l'intensa concorrenza dei social media che soffoca lentamente la portata organica, la pubblicità a pagamento continuerà a essere per molte aziende una soluzione rapida e profittevole per ottenere immediata visibilità. Se è vero che la concorrenza è sempre più spietata, Google Ads sta sviluppando meccanismi di machine learning sempre più raffinati e performanti.
Lo Smart Bidding utilizza molti segnali diversi per l'ottimizzazione delle offerte, tra cui: dispositivo, luogo fisico, intenzione di posizione, giorno della settimana e ora del giorno, elenchi per il remarketing, linguaggio di interfaccia, browser e sistema operativo.
Alcuni di questi segnali sono disponibili come aggiustamenti delle offerte manuali, ma altri segnali (e combinazioni di segnali) sono disponibili solo tramite le offerte intelligenti.
Con Smart Bidding che conduce lo spettacolo, gli esperti di marketing hanno più tempo libero per concentrarsi su strategia, copywriting e analisi.
Dati strutturati
I dati strutturati sono una modalità di scrittura del HTML che consente ai webmaster di pubblicare contenuti in modo codificato, in modo tale che i motori di ricerca possano comprendere, interpretare e rappresentare chiaramente il contenuto in risposta a una query di ricerca.
Quando è fatto nel modo giusto, i dati strutturati forniscono un grande impulso SEO.
Un vantaggio dell'utilizzo di dati strutturati è la possibilità di generare risultati Rich Snippet, ovvero snippet con elementi visivi in più, statisticamente più attrattivi rispetto a quelli tradizionali e quindi eccellenti per generare clic e migliorare il CTR, soprattutto su dispositivi mobili. Inoltre sono importanti per chi ambisce a posizionarsi nel Knowledge Graph Box, che mostra informazioni importanti sulla tua attività.
Content Marketing
Nonostante tutte le innovazioni, il content marketing rimane uno degli strumenti più potenti per attirare nuovi clienti. In fondo siamo sempre esseri umani e quello che cerchiamo nelle aziende e nei professionisti con cui ci interfacciamo è una risorsa credibile e affidabile.
È stato statisticamente rilevato che le piccole imprese con blog generano molti più lead rispetto a quelle senza blog e che il content marketing genera tassi di conversione superiori rispetto ad altri metodi.
Questo aspetto è sempre più tenuto in considerazione anche dai motori di ricerca. A novembre 2019, Google ha lanciato alcuni importanti aggiornamenti al suo algoritmo. Gli aggiornamenti includevano il nuovo sistema BERT, progettato per aiutare Google nei suoi sforzi per comprendere il linguaggio naturale che le persone usano nelle loro query di ricerca.
Il consiglio di John Mueller di Google è che "piuttosto che inseguire le ultime tendenze SEO, è più importante garantire che un sito abbia velocità elevate, collegamenti utili e contenuti ben scritti".
Il content marketing ha costi iniziali inferiori e vantaggi a lungo termine più profondi rispetto alla ricerca a pagamento e non bisogna dimenticare che milioni di dispositivi utilizzano strumenti di AdBlock, il che significa che i tuoi annunci non vengono visti da altrettante persone.