E-Commerce | | Francesca Pietrobon
Google diventerà sempre di più un marketplace
Uno dei canali di vendita al momento sottovalutato è proprio Google Shopping. Molti dei clienti che acquistano su un e-commerce arrivano dal traffico organico o da quello a pagamento. Google Shopping permette di mostrare i prodotti ad un pubblico più vasto in modo estremamente diretto ed efficace con un conversion rate migliore rispetto al classico click su un risultato di Google.
Da non dimenticare inoltre la spinta che questo tipo di canale può dare in termini di SEO e posizionamento nella SERP.
Si venderà attraverso i social
I social ormai sono molto di più di like e gattini. Oltre il 55% di chi compra abitualmente on line, ammette di aver acquistato prodotti direttamente da un post su un social.
Questo canale è basilare per una strategia di marketing articolata, permette di raggiungere il target con più metodologie, sempre tutto strategicamente studiato in modo armonioso e coerente.
Opzioni di pagamento flessibili e innovative
Soprattutto per chi vende prodotti o servizi con costi elevati, esistono oggi piattaforme di pagamento on line che permettono al cliente di rateizzare l'acquisto, invogliando sicuramente il potenziale acquirente a terminare l'ordine.
Sono stati registrati aumenti di conversioni anche fino al 30% attraverso l'uso di piattaforme di pagamento innovative e pagamenti on line rateizzati.
L'impatto ambientale conta
L'attenzione all'impatto ambientale ormai è diventata qualcosa non più ristretta a millenials o fanatici. Purtroppo i dati sono allarmanti e una politica etica di protezione ambientale è oggi un aspetto che molti consumer guardano prima di effettuare un acquisto.
Molti brand stanno lavorando in questa direzione per ridurre rifiuti causati dagli imballaggi, ci auguriamo che questo sia davvero un trend per il 2020 e che molti lo seguano non solo per aumentare le vendite.
Chatbot e AI
Si, ancora chatbot.
Un'arma potente per gli e-commerce del 2020 sarà di sicuro il chatbot, un assistente virtuale che può aiutare il cliente durante la scelta del prodotto giusto, ma non solo.
Può raccogliere informazioni profilando il cliente dando vita (previo consenso) ad una serie di attività di marketing automation, tecniche che, se ben applicate, si sono dimostrate estremamente efficaci, arrivando anche ad aumentare il fatturato trimestrale di un e-commerce del 20%.