E-Commerce | | Matteo De Carlo
Stai iniziando un percorso tortuoso e pieno di insidie.
Già, perchè Roma, come tante altre città italiane, è piena di agenzie web esperte di commercio elettronico.
O almeno dicono di esserlo.
I primi tre consigli che sento di darti, per scegliere la giusta web agency per realizzare il tuo sito di commercio elettronico, sono questi:
- verifica sempre che l'agenzia abbia dei casi studio di valore nell'e-commerce,
- verifica sempre che abbia premi o certificazioni,
- verifica sempre che abbia una competenza certificata dalle piattaforme stesse attraverso partnership ufficiali e non millantate.
Un progetto di e-commerce, per riuscire bene, deve assolutamente prevedere una fase iniziale di analisi, un briefing approfondito attraverso il quale l'agenzia mette in evidenza tutti gli aspetti fondamentali da curare per poter approcciare in modo corretto la creazione del tuo e-commerce.
Questa consulenza è molto preziosa, molte agenzie (come noi) la offrono gratuitamente ed è utile per 2 motivi:
- individuare eventuali criticità che ad un occhio inesperto possono sfuggire
- conoscersi potendo valutare competenze tecniche ed empatia reciproca.
Questo tipo di approccio può aiutarvi a distinguere un'agenzia di qualità da una, diciamo meno esperta.
Un'agenzia preparata vi sottoporrà alcuni aspetti importanti da curare come l'attenzione alle normative, al gdpr, ai cookie.
Inoltre si discuterà degli aspetti contenutistici delle schede prodotto (un e-commerce ha lo scopo di vendere giusto?) dei metodi di pagamento e di spedizione.
E molto molto altro, se volete fare questa chiacchierata con noi contattateci e prenderemo un appuntamento in call o di persona senza alcun impegno.
E se sbagli?
Ecco, un errore in questo caso potrebbe essere grave e difficile da recuperare, quando si sbaglia ad investire il proprio budget non sempre si ha altra disponibilità per correggere il tiro.
Molto spesso abbiamo a che fare con situazioni simili, clienti che ci contattano disperati per essersi affidati ad agenzie o professionisti che alla fine non sono stati in grado di terminare il lavoro, oppure non sono all'altezza di sviluppare il progetto di commercio elettronico in tutti i sui aspetti negando preziose potenzialità che rimangono nascoste.
In questo caso la missione diventa ancora più difficile. Trovare una web agency, possibilmente esperta anche della piattaforma che non mi soddisfa,
che abbia voglia di valorizzare un progetto nato sbagliato, prendendosi la responsabilità e l'impegno di non poter fallire.
Non ci crederete ma anche in queste situazioni le insidie ci sono e come, siate chiari da subito e pretendete determinate garanzie prima di procedere con un restyling del vostro e-commerce o con una migrazione.
Quali garanzie?
Prima di tutto economiche, il costo deve essere adeguato al lavoro da fare, non sempre è tutto da buttare.
Poi valutate la completezza della gamma di servizi che l'agenzia web può offrirvi, e sceglietene una che abbia un buon team specializzato in web marketing per l'e-commerce.
Terzo e ultimo consiglio, parlate, parlate tanto, cercate di conoscere le persone che lavoreranno a stretto contatto con voi, cper voi e per la vostra azienda.
In bocca al lupo e buona scelta!